Carnevale di Felino


Domenica 3 marzo Sfilata dei carri, maschere mirabolanti, falò, spettacolo pirotecnico musicale, fuochi d’artificio, giochi per ragazzi e lotteria, senza dimenticare gli immancabili coriandoli e le stelle filanti. E’ tutto pronto per il gran Carnevale 2019 di Felino.
L’evento organizzato dalla Parrocchia di Felino e dall’Associazione Culturale Carnevale di Felino si terrà domenica 3 marzo 2019 ed è patrocinato dal Comune di Felino.
La giornata prevede il ritrovo alle ore 15 nel cortile parrocchiale in piazza Miodini, dove saranno allestiti giochi, musica e animazione per grandi e piccini, mentre alle ore 17 ci sarà la sfilata dei carri con la partecipazione del Gruppo Strumentale Bandistico di Felino.
La festa continua nel pomeriggio al Centro Sportivo Bonfanti secondo il seguente programma: alle ore 17,30 è previsto l’arrivo dei carri con la premiazioni delle idee più creative .
Alle ore 19 inizieranno il grande spettacolo pirotecnico musicale e i fuochi d’artificio; alle ore 19,30 si assisterà al Falò e alle ore 20 sarà la volta della premiazione delle maschere e dell’estrazione della lotteria di Carnevale.

PROGRAMMA

CORTILE PARROCCHIALE 

  • ORE 15.00 RITROVO IN PIAZZA MIODINI
  • ORE 15.30 MUSICA, GIOCHI, ANIMAZIONE
  • ORE 17.00 SFILATA DEI CARRI CON LA BANDA MUSICALE DI FELINO



CENTRO SPORTIVO “BONFANTI”

  • ORE 17,30 APERTURA STAND GASTRONOMICO – ARRIVO DEI CARRI CON PREMIAZIONI;
  • ORE 19,00 INIZIO GRANDE SPETTACOLO PIROTECNICO MUSICALE E FUOCHI D’ARTIFICIO;
  • ORE 19,30 ACCENSIONE FALÒ;
  • ORE 20,00 PREMIAZIONE MASCHERE -ESTRAZIONE LOTTERIA
     

LOTTERIA 29^ CARNEVALE DI FELINO

1° PREMIO BUONO ACQUISTO DA € 1000,00
2° PREMIO “DYSON”- V7 ANIMALEXTRA
3° PREMIO PS4 2ADD-ON SC-UN1
4° PREMIO BUONO CARBURANTE DA € 250,00
5° PREMIO 10 PUNTE PARMIGIANO-REGGIANO
6° PREMIO 1 PROSCIUTTO DI PARMA
7° PREMIO 1 CULATELLO CON COTENNA
8° PREMIO 8 SALAMI FELINO
9° PREMIO 2 COPPE DI PARMA
10° PREMIO 1 FIOCCHETTO
 

I numeri estratti verranno esposti nei bar e nei negozi e saranno consultabili su www.comune.felino.pr.it

Le origini del Carnevale di Felino

Nei primi anni novanta è nata l’Associazione Culturale Carnevale di Felino con l’impegno di mantenere viva e far conoscere questa antica tradizione popolare. La storia del Carnevale di Felino è però molto più lunga… Anticamente nelle famiglie contadine, la sera del martedi grasso, era usanza bruciare un falò di legna e potature di alberi. Spesso sul falò si metteva un fantoccio di stracci, chiamato “Vecchia” “Poiana”, simboleggiante gli spiriti del freddo inverno che si volevano scacciare. Per preservare e rafforzare questa tradizione, alla fine degli anni 60 un gruppo di amici, abitanti del rione Mosca, formarono un comitato allo scopo di realizzare un grande falò e arricchire la manifestazione, allestando una allegra tavolata di salumi e “chiacchiere di suora”. Da quel momento fù naturale entrare in competizione con gli abitanti del rione Russia, che già da qualche anno festeggiavano il Carnevale bruciando il falò. Per anni tra i due rioni “l’arlia” fu viva e sentita, e di anno in anno ognuno cercava di superare l’altro. Con il tempo il Carnevale di Mosca rimase l’unico falò a Felino e nel corso degli anni si animò di ulteriori intrattenimenti, come l’accensione di giochi pirotecnici, la premiazione delle maschere più divertenti e la sfilata di carri mascherati.
Il grande successo e la grande partecipazione di pubblico spinse il Comitato ad abbandonare lo spirito rionale della manifestazione, cambiando il nome in “Gran Carnevale di Felino” e trasferendo la stessa in zona Stazione.
Da allora in abbinamento alla festa viene organizzata la ormai tradizionale Sfilata dei Carri organizzata da un gruppo dio volontari della Psrrocchia.
La sfilata ha permesso in questi anni di attirare bimbi e genitori dai paesi vicini per sfilare gioiosi nelle vie del paese.
A partire dall’Edizione 2017 la manifestazione si svolge la domenica precedente il martedì grasso, la Parrocchia di Felino oltre ad animare la sfilata dei carri mascherati organizza giochi per tutti, grandi e piccini..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.